Mancano ormai poche ore alla prima nevicata stagionale per la pianura bresciana. Prevista neve dal primo pomeriggio di domani (domenica) su tutta la provincia, fenomeni più intensi dal tardo pomeriggio. Fenomeni in intensificazione dal tardo pomeriggio, con accumulo di qualche cm anche in pianura. Come annunciato in precedenza, è atteso un rialzo termico nel corso della serata, con trasformazione della neve in pioggia a partire dal basso bresciano orientale. L'aumento delle temperature in quota impedirà ai fiocchi di raggiungere la pianura, dove però saranno possibili pericolosi fenomeni di gelicidio (pioggia che ghiaccia al suolo) grazie alle temperature negative. Trasformazione della neve in pioggia nella prime ore della notte di lunedì, in tutte le località al di sotto dei 1600-1800 metri.



Possibili fenomeni di gelicidio fino all'alba in pianura e nelle valli. Abbondanti precipitazioni per tutta la giornata, copiose nevicate sull'arco alpino con accumuli ben oltre il metro a quote superiori i 1800-2000 metri.

Nuovo calo termico in tarda serata con ritorno della neve nelle prime ore della notte di martedì a 1000-1200 m. Qui di seguito una carta con le precipitazioni stimate, per tipologia e quantità, nella prima fase della serara. Tutti i dettagli nelle nostre previsioni https://goo.gl/UMmFdM