Dopo la lunga fase fredda che ha contraddistinto la seconda decade del mese, l'alta pressione è tornata protagonista su tutta la penisola determinando giornate più stabili, soleggiate e miti. A dispetto dell'immaginario collettivo del "white Christmas", anche la giornata di Natale sarà prevalentemente soleggiata per la nostra provincia. Previste nebbie nelle ore notturne sulle zone pianeggianti, in possibile persistenza anche durante la giornata sulla bassa pianura.

Un aumento della nuvolosità in serata segnalerà però l'arrivo di una perturbazione nord-atlantica, che porterà pioggia e neve nei giorni successivi. Deboli precipitazioni sono attese nelle prime ore della notte di S.Stefano, con fiocchi oltre gli 800-1000 metri su Alpi e Prealpi.

Fenomeni più consistenti sono previsti per mercoledì 27, sempre nevosi oltre i 1000 metri circa. Da valutare la possibilità di qualche fiocco fino a 600-800 m nelle prime ore della notte di mercodì, sul finire del peggioramento. Cosa succederà nei giorni successivi è difficile dirlo al momento, probabilmente assisteremo ad un aumento termico dettato da una nuova fase anticiclonica intorno a Capodanno. Resta al momento soltanto una tendenza, quel che è certo invece è che anche quest'anno a Natale il sole e la nebbia saranno protagonisti sul bresciano.