Quando l’andamento del mese di dicembre sembrava prendere il solito (meteorologicamente noioso) percorso, ecco apparire e progressivamente concretizzarsi il primo evento meteo di rilievo della stagione. Per la giornata di domenica è previsto un debole peggioramento di stampo atlantico, che nel contesto termico attuale, porterà nevicate diffuse sul bresciano, con fiocchi che cadranno anche in pianura.

Più precisamente, con le carte attualmente in nostro possesso, inizierebbe a nevicare nel tardo pomeriggio di domenica ed in fenomeni dovrebbero esaurirsi entro l’alba di lunedì.

Le temperature negative favoriranno un discreto accumulo, stimato intorno a 5 centimetri anche in città. Doveroso come sempre l’uso del condizionale: come ogni anno, vi ricordiamo che fare previsioni neve affidabili per la pianura padana è DIFFICILE. I fattori in gioco sono molti: siamo soggetti ad un’alta percentuale di errore e l’elevato interesse verso l’evento, esalta fattori ed errori. Vi invitiamo a tenere consultati il nostro sito ed i canali social di meteobresciano, dove troverete frequenti aggiornamenti sulla prima nevicata dell’inverno 2018-2019.

[AGGIORNAMENTO 15-12-2018 21:00]
 
A circa 24 ore dall’evento, vi aggiorniamo sulla neve prevista per la serata di domani. I fiocchi cadranno prevalentemente sulla pianura bresciana, con un coinvolgimento decisamente marginale della zona alpina e prealpina. Stimiamo accumuli intorno ai 5 centimetri sull’alta pianura, poco più sulla bassa. La neve cadrà dalle prime ore della serata di domani, le precipitazioni si esauriranno poi nella notte di lunedì. Come capita spesso in caso di nevicate al piano, a poche ore dal peggioramento, permangono ancora margini di cambiamento su quantitativi previsti ed orari. Vi invitiamo quindi a tenere consultato il nostro sito web ed i canali social di meteobresciano per eventuali ulteriori aggiornamenti.