Dopo una lunga fase di sviluppo e di test, siamo felici di presentarvi il nostro nuovissimo servizio di previsioni meteo. Da oggi le nostre previsioni saranno a vostra disposizione in un'interfaccia completamente rinnovata, accessibile ed ottimizzata per qualsiasi dispositivo, emesse ed aggiornate 8 volte al giorno, dal primo centro di calcolo meteorologico della provincia di Brescia.

Ma cosa distingue le nostre previsioni da qualsiasi altro servizio meteorologico?

Il nostro modello di calcolo è stato realizzato in base alle caratteristiche climatologiche e morfologiche della nostra provincia, garantendone l'affidabilità e la precisione.

Ogni 3 ore, oltre ai valori in ambito europeo, vengono scaricati ed organizzati tutti i dati di osservazione al suolo raccolti dal nostro Osservatorio direttamente sul territorio h24, 365 giorni l'anno. A questi si aggiungono i venti in quota, i bollettini di osservazione ufficiali e le proiezioni atmosferiche del più grande centro di calcolo mondiale, GFS. 

Il tutto viene elaborato da un potente software che compone lo scenario previsionale per i 10 giorni successivi, con schedulazione automatica alle ore 00, 03, 06, 09, 12, 15, 18, 21. Una volta pubblicata, la simulazione atmosferica viene confrontata con l'andamento reale, così da identificare eventuali discrepanze. Tali errori, verranno poi utilizzati in un software di autoapprendimento, che servirà a migliorare ulteriormente l'affidabilità del servizio meteorologico.

Le previsioni sono valide per la città di Brescia ed i territorio limitrofi: la Franciacorta, la pedemontana, la bassa valle Trompia e bassa valle Sabbia, la pianura bresciana. Per le restanti aree faranno fede le validissime previsioni redatte dal nostro team.

Per quanto concerne la visualizzazione sul web, la nuova interfaccia è costituita da 4 sezioni.

La prima in alto mostra l'ora dell'ultimo aggiornamento, l'ora della prossima emissione, il previsto nell'ora successiva ed un menu che consente di modificare le unità di misura. Appena sotto, le icone con le temperature previste per i 7 giorni a seguire, correlate da precipitazioni e venti.

Una seconda sezione, chiamata panoramica, mostra il tempo per l'intera settimana più nel dettaglio, con annessa la probabilità di precipitazioni ed un testo descrittivo.

Nella scheda centrale, troverete le previsioni per la giornata, dettagliate ora per ora. 

Infine, nell'ultima area, quella di destra, saranno presenti due grafici con l'andamento di tutte le variabili per le 24h ed i 7 giorni successivi.

Un'ultima precisazione importante prima di lasciarvi alla loro consultazione: le previsioni hanno solitamente alta affidabilità per le prime 24-48 ore dopo l'elaborazione. Una linea di tendenza può essere tracciata tra il terzo ed il settimo giorno, ma va considerata solo ed esclusivamente una possibilità, che molto probabilmente cambierà con l'emissione successiva.

Sperando che il lavoro sia apprezzato ed utile, restiamo a disposizione per segnalazioni, domande o suggerimenti.